Camini Moderni
Trova i Migliori Camini a Prezzi ancora Migliori

camini a bioetanolo per la casa       camini a bioetanolo combustibile moderno       camini a bioetanolo che non sporcano

Camini a Bioetanolo

La pubblica opinione in riguardo all'ambiente é diventato un tema molto attuale. Molti cittadini si chiedono com possono contribuire attivamente a fermare il cambiamento del clima, che sta minacciando il nostro pianeta. Indubbiamente, una delle alternative piú concrete ed efficiente é quella di usare energie rinnovabili nell'ambito della nostra casa ed ambiente di lavoro. Pertanto l'uso dei camini a bioetanolo é una scelta che non é solamente eco compatibile, ma anche economica e funzionale.

I caminetti a bioetanolo usano l'etanolo come combustibile, un tipo di alcool biologico agricolo, che viene prodotto dalla fermentazione di piante saccaridi (contenenti saccarosio) come la canna da zucchero o le barbabietole rosse, e piante contenenti amidi, come dei cereali comuni come il mais, grano, vari tipi di riso, segale e l'orzo. L'etanolo viene ottenuto attraverso la fermentazione o l'idrolisi enzimatica di queste piante.

Pertanto l'origine del bioetanolo é 100% naturale, il che lo rende un ottimo prodotto combustibile. Si puó sicuramente classificare come amico dell'ambiente, per il fatto che il bilanciamento durante la sua consumazione é neutro, dato che la quantitá di CO2 che la sua combustione emette nell'atmosfera é identica alla quantitá assorbita dalle piante dal cui proviene. Inoltre, l'emissione di CO2 durante la combustione di etanolo é minima, ed é all'incirca equivalente a quella emessa dalla combustione di 3 candele. Un altro fattore che rende l'etanolo un'energia rinnovabile é che la sua combustione emette solamente vapore acqueo (in quantitá molto piccole) e non produce odore o fumo.

Il potere calorifico dell'etanolo usato per riscaldare é considerabile. La combustione del bioetanolo genera una quantitá di calore doppia o tripla di quella del legno usato in un camino tradizionale. Quindi, camini a bioetanolo hanno il vantaggio di generare piú calore usando meno della metá di combustibile. Un camino che usa tra 0.3 e 1.2 litri di etanolo l'ora, una quantitá equivalente a 5250 watts per litro, che corrisponde alla stessa quantitá di calore generata da due termosifoni ad alta efficienza, il tutto consumando molta meno energia.

I caminetti a bioetanolo ad alta tecnologia, offrono anche un disegno molto innovativo, elegante e funzionale, rendendoli molto decorativi. Inoltre non hanno bisogno di un punto di ventilazione "canna fumaria", eliminando il bisogno di costruire un apertura per far fuoriuscire il fumo, ed inoltre risparmiando energia, dato che circa i 2/3 del calore vengono persi lungo la canna fumaria.

Quindi camini che usano questo tipo di combustibile sono un'alternativa che rispetta l'ambiente.

Per di piú, fa risparmiare moltissima energia grazie al suo potere calorico, il suo prezzo economico, ed il fatto che non ha bisogno di un punto di ventilazione.

In ultimo ma non da meno, un camino che brucia etanolo é anche molto decorativo.